Progetto ViVo

"ViVo" è un progetto interessante che ha permesso di dare vita ad una suite che riunisce molte applicazioni libere, le cui peculiarità si possono così riassumere: sono distaccate dal sistema operativo, sono estremamente portabili. Infatti non è necessario l'installazione di questo pacchetto sul disco fisso, con la possibilità quindi di usare le sue applicazioni dovunque: negli uffici, con gli amici, nelle scuole, nelle postazioni di internet point. La finestra principale di ViVo è parlante ed è curata nella grafica e nei colori, per facilitare la visualizzazione delle opzioni offerte, anche a chi ha problemi di dislessia oppure è ipovedente. Ecco le principali caratteristiche costitutive:

Browser Internet con interfaccia essenziale, con icone e caratteri molto grandi; Lente di ingrandimento virtuale a schermo; Tastiera virtuale a schermo; Sintesi vocale con possibilità di lettura testi, documenti PDF e pagine Web; Registrazione di quanto viene letto dal sintetizzatore vocale; Lettura dell'intera area dello schermo mediante mouse o tastiera; Ascolto di migliaia di stazioni radio via internet; Gestione della casella di posta elettronica; scorciatoie da tastiera.

L'aiuto che gli ideatori di ViVo chiedono è quello di diffondere la notizia della sua esistenza semplicemente parlandone con gli amici e conoscenti, inserendo articoli nel siti e nei blog, proponendo ViVo nei forum, nei social network. Per chi fosse interessato a provarlo, è possibile scaricarlo cliccando quì, nella speranza di una prossima e piena compatibilità anche con GNU/Linux.

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento