La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Al politecnico di Torino dal 4 al 6 Maggio, i partecipanti si sono uniti appassionatamente con Didamatica!, vale a dire l'informatica senza barriere per una didattica innovativa. Il lieto evento si è svolto nell'annuale convegno al Politecnico torinese promosso da AICA, l'Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, in collaborazione con le università piemontesi.

Tema centrale della manifestazione di quest'anno è: "Insegnare Futuro". In una stagione in cui competitività e sviluppo sembrano segnare il passo "Insegnare Futuro" è un tema al contempo ineludibile e centrale.

Ecco le quattro aree dei temi e degli argomenti che sono stati discussi:

  • Contributi metodologici
  • Contributi sugli strumenti tecnologici
  • Esperienze e casi di studio
  • Riforma e nuovi scenari didattici

Tra i diversi approfondimenti fatti al convegno, ha destato sicuro interesse gli aggiornamenti della Wiild, la lavagna didattico-digitale aperta.

Ma,...in che senso lavagna aperta?

Sono già svariati anni che le comunità Open Source stanno sviluppando un progetto dedicato ad implementare una lavagna interattiva multimediale dal costo contenuto, abbinata ad una componente software non legata ad alcuna licenza proprietaria.

Utilizzando quindi un semplice telecomando “Wiimote”, un video proiettore, un PC con software libero e una penna ad infrarossi, ecco pronta un'alternativa funzionale, aperta e ad un costo limitato.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo