Elezioni del Consiglio di Ubuntu-it

Il dado è tratto: il Consiglio di Ubuntu-it allargherà la sua attuale composizione, in un'ottica di riorganizzazione complessiva della comunità italiana. Fino a oggi, la struttura della Comunità italiana era retta dai 5 fondatori di Ubuntu-it. Con il passare degli anni e per varie vicissitudini che hanno visto alcuni allontanarsi dal gruppo, si è posta la necessità di allargare la composizione a nuovi membri della comunità.

Quindi, agli attuali tre membri permanenti del Consiglio, vale a dire:

che garantiscono la continuità del lavoro fin qui svolto, si affiancheranno altri nuovi membri (fino a un numero massimo di sette), con un incarico a carattere biennale.

Ricordiamo che il Consiglio della Comunità è un organismo fondamentale, in quanto rappresenta, per usare una famosa analogia, la "tavola rotonda" richiamata nel ciclo arturiano, in quanto esercita il ruolo di discutere di tutte le questioni che sono di cruciale importanza. Esso svolge altresì il compito di ottimizzare, valorizzare e coordinare le risorse umane, con un atteggiamento che deve essere ispirato al dialogo, alla comprensione e al rispetto reciproco. Inoltre, attraverso dei rappresentanti (contact), fa da "ponte" rispetto alla vasta comunità internazionale di Ubuntu e alla società Canonical.

Per esercitare l'elettorato attivo e passivo (votare ed essere eletti), è però indispensabile disporre della membership, che rappresenta un riconoscimento del contributo sostanziale che si sta svolgendo all'interno della comunità. Per chi fosse interessato a votare, ma non dispone ancora della membership, ha tempo fino al prossimo 15 di Novembre per richiederla, seguendo le indicazioni presenti in questa pagina.

I membri di Ubuntu-it che vogliono concorrere, dovranno inviare una mail, palesando la loro volontà di partecipazione. Il Consiglio invierà le notizie dei nominativi che si candideranno attraverso la Lista Gruppi. In questa Lista, sarà possibile anche porre delle domande ai candidati, in risposta alle loro e-mail di presentazione. La votazione si baserà sul meccanismo del Condorcet Winner e i nuovi membri del Consiglio entreranno a far parte dello stesso all'inizio del nuovo anno solare.

Maggiori informazioni, sono presenti nella seguente pagina.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo