Ubuntu e HUD

Mark Shuttleworth nel suo Blog, ha anticipato una interessante funzionalità che tra poco amplierà le funzionalità offerte da Ubuntu. Questa si chiama HUD ("Head-Up Display"), e consiste in una sorta di menù addizionale che sarà affiancato alla struttura di Unity. In sostanza, premendo il tasto ALT, apparirà una finestra di dialogo semitrasparente, mediante la quale sarà possibile effettuare qualunque tipo di ricerca, ovvero di interfacciarsi con i comandi e le voci dei menù per la gestione delle varie applicazioni e del Sistema Operativo.

Allo stato attuale, l'HUD si compone di uno strumento di ricerca capace di attingere alle informazioni contenute nelle opzioni di menù delle applicazioni GTK e Qt (compresi tutti i programmi GNOME e KDE). L'HUD inoltre è in grado di stabilire quali sono le opzioni ed i comandi che l'utente usa più spesso e si adatterà alle sue preferenze, in modo da suggerire sempre l'azione più corretta e pertinente.

Questa funzionalità verrà inoltre collegata anche a un meccanismo basato sul controllo vocale, per cui basterà richiamare un determinato menu, per poterlo immediatamente visualizzare sulla semitrasparente "mini-dash". La novità rappresentata dall'HUD è stata introdotta (seppur ancora in fase di test), per far provare all'utente una nuova esperienza grafico-vocale, vale a dire per introdurlo ad una diversa esperienza d'uso del Sistema Operativo e le sue applicazioni, anche in vista di una migliore integrazione di Ubuntu per tablet, smartphone e TV.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo