“Unity” 5.2.0

Il progetto Unity, fondato nel 2010 per iniziativa di Mark Shuttleworth e Canonical, sta continuando ad fornire interessanti innovazioni, tutte con l'obiettivo concentrico di offrire la medesima esperienza utente, sia per coloro che usano i desktop, sia per gli utenti che utilizzano in prevalenza i netbook.

Vi sono a riguardo alcune interessanti novità da segnalare per Unity 5.2, ormai quasi pronto per la prossima release di Ubuntu 12.04, come la sua predisposizione al cosiddetto multi-monitor, vale a dire all'uso dei programmi con più monitor, televisori e proiettori, a partire da una singola macchina. Quest'ultimo supporto ha lo scopo di aumentare l'area visiva disponibile e quindi di massimizzare la dimensione ludica (tipica dell'appassionato di videogiochi), nonchè di migliorare per esempio la dimensione produttiva dello sviluppatore o esperto di grafica.

Vanno inoltre segnalate il nuovo Launcher "Super+TAB", una barra di scorrimento più grande e maggiormente interattiva, una Dash maggiormente intuitiva e gradevole. Tenendo poi premuto il tasto "Super", vengono mostrati in sovrapposizione i tasti di scelta rapida.

Ovviamente ci sono ancora molte cose da migliorare e svariati bug già segnalati da correggere, però il percorso fin qui seguito sembra davvero molto promettente.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo