Ubuntu 12.04 è arrivato

Il team di Ubuntu è molto lieto di annunciare il rilascio di Ubuntu 12.04 LTS (Long-Term-Support), nome in codice "Pangolino Preciso". E' stato indubbiamente un duro lavoro di squadra, che però ha permesso di raggiungere un ottimo livello di qualità. L’interfaccia per esempio è stata ottimizzata anche per girare sui tablet e il kernel è stato aggiornato all’ultima versione, risolvendo il problema della durata della batteria. Grazie poi ai lodevoli sforzi della comunità globale che si occupa della traduzione, Ubuntu è ora disponibile in 41 lingue: un risultato davvero notevole.

Tra le novità introdotte con Ubuntu 12.04, spicca l'HUD: acronimo di "head-up display". Si tratta di un rivoluzionario menù semitrasparente, che va ad integrarsi alla struttura di Unity. Premendo il tasto ALT, l'HUD appare sotto forma di una finestra di dialogo sensibile al contesto nel quale si trova; sia che si tratti di un Browser, di un semplice programma di videoscrittura, oppure solo che ci si trovi in un ambiente Desktop. In altri termini, con l'introduzione della funzionalità HUD, è possibile interfacciarsi con i comandi e le voci di menù di uno specifico programma, nell'ambito di un determinato contesto.

Inoltre, con l'arrivo di questa nuova versione LTS, trovare e installare software utilizzando il "Software Center" di Ubuntu, è ormai diventato un "gioco da ragazzi" anche per i principianti, proprio in ragione dei complessivi miglioramenti in termini di semplicità, usabilità, velocità.

Ubuntu 12.04 sarà costantemente aggiornata fino al mese di Aprile 2017, quindi con ben cinque anni di supporto. Non resta quindi che augurare al "Pangolino Preciso" una vita piena di soddisfazioni!.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo