Notebook Bonobo Extreme per Ubuntu

Una novità molto interessante è stata annunciata dal produttore di computer Ststem76: la pre-installazione di OS Ubuntu sul notebook  Bonobo Extreme, la cui caratteristica principale, è quella di avere una ottima configurazione hardware, particolarmente adatta agli appassionati dei più recenti videogiochi, notoriamente molto avidi di risorse.

Lo schermo infatti è adeguato e di tutto rispetto: una diagonale di 17.3 pollici con una risoluzione HD da 1920x1080 pixel!. Come scheda video, è possibile scegliere tra una ottima Nvidia GeForce GTX 670MX con 3 GB di RAM e 960 CUDA core, oppure optare per una potente GeForce GTX 680M con 4 GB di veloci GDDR5 e 1344 CUDA core. CUDA (acronimo di Compute Unified Device Architecture) è un'architettura hardware che permette l'elaborazione grafica parallela a livello software, con notevoli benefici a livello di prestazioni.

La dotazione del nostro Bonobo con Ubuntu pre-installato, non finisce però qui: memoria a doppio canale fino a 32GB DDR3 1600 MHz, processore Intel Core i7 di terza generazione, tastiera completa retroilluminata con LED di diversi colori, plug per la Ethernet LAN, lettore di memorie SD, uscite video digitali HDMI e DisplayPort, 1 USB 2.0 e una combo eSATA, 4 USB 3.0 di cui una autoalimentata, jack per cuffie e microfono, uscita audio digitale di tipo elettrico S/PDIF, aggancio di sicurezza di tipo Kensington, WiFi e Bluetooth, sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali e batteria al litio da 8 celle.

Se infine continuerà il lavoro a livello di compatibilità di WINE, ciò consentirà agli utenti di provare agevolmente su Ubuntu, anche molti di quei giochi che attualmente girano solo su un Sistema Operativo proprietario.

Per ulteriori particolari e curiosità riguardo alla personalizzazione dei componenti del "notebook gaming" con Ubuntu, è possibile andare in questa pagina.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo