Ultrabook “Sputnik” con Ubuntu è arrivato!

Il frutto semestrale del Progetto Sputnik ha raggiunto la sua maturità: da oggi gli sviluppatori informatici possono cominciare a lavorare sull'elegantissimo e performante Dell XPS 13, precaricato e completamente ottimizzato per Ubuntu 12.04 LTS, con l'aggiunta di una serie di pacchetti e tool dedicati, elencati in questa pagina.

Secondo il Direttore del marketing di DELL George Barton, il "Project Sputnik" è stato intrapreso a partire dallo scorso Maggio, con lo scopo di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti (in questo caso dei molti sviluppatori web), che chiedevano un dispositivo portatile tecnologicamente avanzato, basato su una versione stabile di Ubuntu.

Ecco le principali caratteristiche in termini di reattività dell'XPS 13: Ubuntu si avvia in soli 8 secondi e si riattiva dalla modalità di sospensione in appena 1 secondo (4 secondi dalla modalità di sospensione avanzata). Tutto questo è possibile grazie al disco SSD e alla nuova tecnologia di avvio rapido. Inoltre Intel® Smart Connect consente di mantenere sempre aggiornati calendario, e-mail e molto altro, anche quando l'Ultrabook™ XPS 13 è in modalità di sospensione.

Ecco inoltre alcune interessanti caratteristiche hardware:

  • CPU: Intel® Core™ i7-3517U di terza generazione (4M Cache, fino a 3.0 GHz)
  • Schermo: 13.3" HD 720p
  • Memoria: 8GB2 DDR3 SDRAM a 1600MHz
  • Disco: 256GB SSD
  • Scheda video integrata: Intel HD 4000
  • 1 anno di supporto

Il peso complessivo dell'apparecchio portatile si aggira sulle 2,99 libbre, che corripondono a 1,36 kg.

Al momento DELL sta lavorando per ampliare la disponibilità di questo dispositivo, anche fuori dagli Stati Uniti.

La novità quasi "pionieristica" insita nel progetto Sputnik, vale a dire quella di proporre Ubuntu su un laptop di fascia alta, rappresenta una scommessa foriera di ulteriori sviluppi.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo