Ubuntu 13.04 rilasciato



Il team di Ubuntu è lieto di annunciare il rilascio di Ubuntu 13.04, nome in codice "Raring Ringtail". La nuova release si inserisce a pieno titolo all'interno della gloriosa tradizione di Ubuntu, vale a dire quella di integrare i migliori e i più recenti software a codice aperto, con la facilità d'uso. Ubuntu 13.04 offre tempi di risposta significativamente più veloci e un ingombro di memoria ridotto.  Avere a disposizione questo codice di base valido per tutti i dispositivi, indubbiamente semplifica la vita sia agli sviluppatori, sia agli utenti finali, rendendo altresì percorribile la  realizzazione di una nuova generazione di dispositivi portatili e produttivi.

Con la nuova release, c'è stata l'introduzione anche di una nuova versione del kernel, che è stato aggiornata alla 3.8 per una maggiore compatibilità hardware.

I driver video proprietari NVIDIA ed AMD presenti nei repository di sistema, sono stati aggiornati alle ultime versioni, con tre pacchetti distinti.

Ubuntu 13.04 consente inoltre il pieno supporto alla tecnologia UEFI, sia nelle versioni a 32 bit che a 64 bit.

L'adozione del rinnovato Unity, oltre a rendere maggiormente stabile e coerente l'ambiente grafico del desktop anche per i dispositivi mobili, introduce una serie di novità, tra le quali il nuovo Lens Video, che consente di effettuare ricerche mirate direttamente dalla dash. Quest'ultima non è altro che una interfaccia grafica, che permette di cercare file e avviare le applicazioni presenti nel sistema.

Inoltre, da segnalare le interessanti e "intriganti" nuove "Anteprime", le quali permettono all'utente di ricevere sintetiche informazioni su foto, documenti e applicazioni.

Grazie agli sforzi della comunità mondiale dei traduttori, Ubuntu è ora disponibile in 42 lingue. Per un elenco delle lingue disponibili e le statistiche dettagliate di traduzione, è possibile cliccare qui.

Per saperne di più sulle nuove funzionalità di Ubuntu 13.04, è possibile andare a vedere due interessanti comunicati stampa:

1) Server
2) Client

 
Per quanto riguarda Kubuntu 13.04, Edubuntu 13.04, Xubuntu 13.04, Lubuntu 13.04 e Ubuntu Studio 13.04, maggiori dettagli possono essere trovati nei seguenti annunci:


Per ulteriori informazioni sui nuovi arrivati nella grande famiglia di Ubuntu (Ubuntu GNOME e UbuntuKylin, quest'ultimo per gli utenti cinesi), è possibile consultare le seguenti pagine wiki:
Saranno forniti aggiornamenti di manutenzione, fino al mese di Gennaio 2014.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo