Petizione: software libero nelle scuole Italiane

Come molti avranno notato, i produttori di software proprietario offrono a studenti, istituti scolastici e universitari le cosiddette licenze "Educational", fruibili ad un prezzo in genere molto più basso di quello praticato ai comuni utenti.

Ciò accade non per disinteressato spirito mecenate, ma per creare in un ambiente educativo uno "standard", vale a dire "abitudine" e "dipendenza" nei confronti di determinati programmi digitali.

Per questo è nata in rete l'iniziativa di far sottoscrivere una petizione intitolata "Linux nelle scuole Italiane", al fine di sensibilizzare e promuovere le migrazioni assistite verso il software a codice aperto.

A proposito di questa interessante iniziativa online, diversi sottoscrittori della stessa hanno affermato che questo appello per il passaggio al software libero, non rappresenta più un vezzo di alcuni "illuminati", ma una vera e propria necessità se si vuole sviluppare una adeguata cultura informatica non "proprietaria" abbinata ad un considerevole ottimizzazione della spesa.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo