Ubuntu 13.10: a luglio fine del supporto

A partire dal prossimo mese di luglio Ubuntu 13.10 (Nome in codice Saucy Salamander) rilasciato nell'ottobre 2013, cesserà di essere supportato con nuovi pacchetti e informazioni. Come è noto ogni versione di Ubuntu gode di un'assistenza ufficiale di 9 mesi ad eccezione delle versioni LTS (Long Term Support).

Le versioni LTS Desktop e Server rilasciate a partire dall'anno 2012 hanno un supporto di ben 5 anni per entrambe le tipologie. Quindi per gli utenti che avessero sui propri dispositivi la versione di Ubuntu 13.10, il consiglio è quello di predisporsi ad aggiornare il Sistema Operativo alla versione 14.04 LTS.

Istruzioni e avvertenze per passare alla recente versione a lungo supporto possono essere trovati in questa pagina. Per chi invece avesse una versione ancora antecedente può consultare queste Note.

Prima di eseguire l'avanzamento alla versione successiva è comunque consigliabile rimuovere tutti i programmi che si è installato al di fuori di "Ubuntu Software Center". Quest'ultimo è il gestore di pacchetti predefinito di Ubuntu realizzato per gestire in maniera semplice e veloce gli archivi dei software (i repository). E' altresì consigliabile disinstallare eventuali driver proprietari, per poi reinstallarli in seguito all'avanzamento di versione.

Dal suo lancio nell'ottobre 2004, Ubuntu è diventata una delle distribuzioni Linux più diffuse in tutto il mondo con milioni di utenti in case, scuole, imprese e istituzioni governative.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo