Ubuntu: pieno supporto per i dispositivi IBM Power8

I dispositivi IBM Power8 hanno il supporto completo di Ubuntu. Questo significa non solo che Ubuntu è ora pienamente compatibile con i chip IBM, ma anche che sono disponibili negli archivi ufficiali le versioni per l'Ubuntu Cloud e le piattaforme dell'Ubuntu Server. Predisponendo dei repository software dedicati a Power8, Canonical intende incrementare la propria quota di mercato all'interno dell'OpenStack.

Per Canonical si tratta in sostanza di tenere alta l'asticella della competitività, in particolar modo nei confronti di altri importanti server Open Source e Sistemi Operativi cloud, come SUSE Enterprise Server 12 e Red Hat Enterprise.

Canonical inoltre intende collaborare con IBM anche su altri fronti: landscape, MAAS, Hadoop, jiju ed ElasticSearch.

Questo perchè l'odierna ricerca, raccolta e trattamento dei dati è ormai diventata così grande e complessa da richiedere strumenti sempre più diversificati in tutte le fasi del processo informatico: dalla ricerca e acquisizione dei dati alla cura analitica degli stessi, passando per la loro classificazione, condivisione, visualizzazione e pubblicazione.

Oggi IBM, inaugurando una nuova generazione di sistemi con l'innovazione del processore Power8 e l'architettura per gestire le richieste dei dati più grandi nei servizi Cloud, si dice pronta a diventare una parte sempre più importante del mercato enterprise computing.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo