Ubuntu 14.10 e la derivata MATE

Il rilascio di Ubuntu 14.10 non ha portato con se delle grandi novità. Questo è dipeso sia dalla scelta di Canonical di continuare ad adottare Unity 7 (l'interfaccia grafica predefinita), sia contemporaneo intenso sviluppo di Ubuntu dedicato ai dispositivi mobili, per seguire la strategia della "convergenza", cioè ricerca della compatibilità, interazione e facilità d'uso tra integrato smartphone, tablet, PC, server e TV.
La novità che al momento vale sicuramente la pena segnalare all'interno del variegato panorama delle derivate di Ubuntu 14.10 è Ubuntu MATE, cioè una Remix (ufficiosa) che utilizza il desktop environment MATE, un fork di GNOME. (in informatica un fork indica lo sviluppo di un nuovo progetto software che parte da un codice sorgente già esistente).
Ubuntu MATE è un sistema molto stabile, facile da usare con un ambiente desktop facilmente configurabile. Ideale per chi vuole il massimo delle prestazioni con requisiti hardware modesti. Grazie a MATE, sarà possibile inoltre avere a disposizione i tre menù classici della ambiente GNOME, vale a dire: Applicazioni - Risorse - Sistema .
A giudizio di molti il risultato finale di Ubuntu MATE 14.10 è molto accattivante e convincente. Questa derivata può essere scaricata dal sito ufficiale, dove sono raccolte anche numerose schermate e, per chi lo desidera, ulteriori informazioni.
Per godersi un breve e simpatico filmato di presentazione, è possibile andare in questa pagina.
Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo