Ubuntu 9.10 è uscito!

Dopo Snow Leopard per Mac e Windows 7, è arrivato il momento del nuovo Ubuntu 9.10 Karmic Koala, sia nella sua versione Server che in quella Desktop. La prima è rivolta prevalentemente alle aziende e mette al centro il cosiddetto cloud computing. Da segnalare il buon supporto, per la gestione del sistema, del protocollo WBEM (Web-based di gestione aziendale). E' stato inoltre incluso il supporto per il protocollo USB 3.0, per migliorare notevolmente la velocità di trasferimento dei dati digitali, non appena i nuovi dispositivi USB 3.0 saranno disponibili sul mercato.

La "Desktop edition" mette, nella sua interfaccia grafica, l'utente al centro, integrando anche dozzine di nuove caratteristiche e miglioramenti, realizzati sulla base delle esperienze e delle tante rilevazioni degli stessi utenti. Ubuntu 9.10 dispone inoltre di un avvio più rapido e di una migliore connettività 3G a banda larga, tutte cose che contribuiscono ad una migliore fruibilità, anche per gli utenti che sono alle prime armi.

Da segnalare altresì, sempre per Ubuntu Desktop, l’introduzione di Grub 2, del Software Center per la gestione dei pacchetti in Ubuntu; una migliore integrazione con Ubuntu One (servizio di backup online), nonchè l'ottimizzazione del servizio di messaggistica con Telepathy, il quale integra senza problemi Yahoo, Gmail, MSN, Jabber, AOL, QQ e molti altri. "Evolution" offre: e-mail, una rubrica e un calendario; inoltre interagisce bene anche con MS Outlook. E' possibile collegare agevolmente PSP, iPod, lettore MP3 e usare Rhythmbox per scaricare, archiviare, acquistare e riprodurre musica. Gli utenti di Ubuntu 9.04 possono effettuare l'avanzamento ad Ubuntu 9.10 tramite un comodo processo automatico; gli utenti di versioni precedenti alla 9.04 devono prima avanzare a quest'ultima e successivamente eseguire l'avanzamento alla versione 9.10. Istruzioni dettagliate su come effettuare l'avanzamento possono essere trovate nella documentazione della comunità italiana. Gli utenti di Kubuntu, invece, possono effettuare l'avanzamento diretto dalla versione 8.04 alla versione 9.10. Per chi volesse utilizzare questo tipo di avanzamento, è consigliato leggere le note di rilascio della versione 8.10 e anche della versione 9.04. Qui è possibile trovare tutta la documentazione relativa alla versione 9.10 «Karmic Koala» di Ubuntu, mentre qui il download. Ubuntu 9.10 è disponibile anche per l'architettura ARM. Le istruzioni di installazione e le immagini possono essere trovate qui.

Ci sono diversi altri sistemi operativi che sono derivati da Ubuntu, comprese le versioni in lingua locale e hardware specifici.

Queste derivate sono pienamente supportate da Canonical e la comunità di Ubuntu:

Kubuntu, Ubuntu con il K Desktop Environment

Edubuntu
, Ubuntu per l'Istruzione
Il già citato Ubuntu Server Edition, Ubuntu per i server.

Queste invece sono le derivate che utilizzano Ubuntu come loro fondamento e contribuiscono in maniera signficativa al progetto:


Xubuntu
, Ubuntu con l'ambiente desktop Xfce
Ubuntu Studio, ideato per il multimedia editing
Mythbuntu, ideato per la creazione di un home theatre PC con MythTV

Per i pc portatili compatti con schermo fino a 10 pollici, utilizzando una flah drive, si può anche dare un'occhiata a come funziona la versione 9.10 di Netbook Remix, (UNR), rivolta prevalentemente agli OEM.

Una nota conclusiva riguarda l'alto grado di traduzione che ha raggiunto Ubuntu 9.10. Grazie infatti agli sforzi della comunità internazionale, Ubuntu è ora accessibile nelle seguenti 25 lingue: spagnolo, portoghese brasiliano, francese, italiano, svedese, tedesco, ungherese, cinese semplificato, inglese, russo, olandese, giapponese, portoghese, finlandese, danese, catalano, ceco, polacco, coreano, bulgaro, greco, sloveno, cinese tradizionale, il basco e il galiziano. Ubuntu è disponibile anche in molte altre lingue, un gran numero delle quali, a livello di percentuale di traduzione, si avvicinano alla completezza, vale a dire: asturiana, serbo, vietnamita, estone, norvegese Bokmål, bengali, ebraico, gujarati e hindi.

Fonte
Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo