Linaro: Linux accelera su ARM

Mark Shuttlework, ha esternato sul proprio blog la sua attenzione e il suo entusiasmo per Linaro, un progetto pensato per accelerare lo sviluppo del software libero nei nuovi dispositivi ARM. Linaro è un’associazione formata dai più grandi produttori di chip sul mercato mondiale, che investirà risorse importanti in progetti con codice informatico libero, come Android, LiMo, MeeGo, webOS e Ubuntu.

Nell'ultimo UDS svoltosi in Belgio dal 10 al 14 Maggio, è stato notevole l'interesse dei partecipanti nei confronti dell'architettura ARM. Incoraggiata da questo positivo coinvolgimento, Canonical lavorerà a stretto contatto con questo interessante e promettente progetto, che favorirà la diffusione di Linux all'interno dei prodotti di elettronica, con dei cicli di rilascio semestrali del software, come avviene anche per i rilasci di Ubuntu.
I processori ARM vengono comunemente utilizzati nei palmari, gli smartphone, i lettori multimediali, i videogiochi portatili e le innumerevoli periferiche per computer. Grazie alle sue caratteristiche di basso consumo (rapportato alle prestazioni) l'architettura ARM domina il settore dei dispositivi mobili dove il risparmio energetico delle batterie è fondamentale. Questa collaborazione di Canonical al progetto Linaro, renderà possibile la consegna "senza problemi" agli utenti comuni e aziendali dei dispositivi portatili, facilitando altresì la messa a punto da parte dei programmatori.

Ciò coincide con l'obiettivo principale del progetto Linaro, che è quello di rendere lo sviluppo software molto più agevole per qualsiasi distribuzione Linux basata su ARM, consentendo al contempo ai programmatori di non temere la grande e frammentata tipicità hardware. Shuttlework si dice entusiasta dei risultati fin qui conseguiti, affermando come vi siano già diversi team che lavorano alla integrazione dei componenti hardware e software.

Tra i partners del progetto Linaro figurano nomi molto importanti, tuttavia alcuni osservatori dicono che il successo dello stesso sia indissolubilmente legato all'apprezzamento e alla effettiva adesione delle aziende e degli utenti. Resta quindi ancora molto lavoro da fare. Il primo rilascio dei sorgenti è stato fissato per il prossimo mese di Novembre, con annesse le opportune ottimizzazioni per gli ultimi processori ARM Cortex-A.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo