Ubuntu Maverick: le novità

Come è noto, semestralmente Ubuntu rilascia una sua nuova versione. Il suo rilascio finale è previsto nel mese di Ottobre di quest'anno. Ubuntu 10.10, altrimenti noto come Maverick Meerkat, è però già disponibile in versione alpha. Ques'ultima non include molte delle funzionalità che sono previste per la versione finale. Infatti la versione conclusiva include alcune modifiche chiave, che sono state ufficialmente confermate e che proviamo così a riassumere:


• Introduzione dei Windicators

I Windicators sono dei pulsanti di controllo che andranno a occupare lo spazio in alto a destra delle finestre.

• Cronologia Ubuntu Software Center

L’Ubuntu Software Center, con l'introduzione della cronologia, è possibile controllare tutti i software installati, aggiornati e rimossi di recente.

• Shotwell sostituirà F-Spot

Per la gestione predefinita delle immagini e delle foto in Lucid Lynx e dalla prossima release, c'è il multipiattaforma, scritto in Vala Shotwell. Vala è un nuovo linguaggio di programmazione che mira a portare moderni elementi di linguaggio di programmazione per gli sviluppatori di GNOME.

• GNOME 3.0

Una cosa che mancherà in Maverick Meerkat, sarà GNOME 3.0.

Questo non significa che tutte le modifiche in fase di realizzazione in GNOME 3.0 saranno assenti da Maverick Meerkat, solo che alcune saranno incluse di default e altre saranno facoltative (vedi GnomeShell).

• Btrfs

Btrfs è un File System innovativo, che apporta ulteriori migliorie nelle prestazioni del sistema. Come però afferma Scott James Remnant, non sembrano però esserci molte probabilità che l'introduzione di Btrfs possa avvenire in concomitanza dell'uscita di Maverick Meerkat.

• Nuovo menù audio

Continua l’opera di personalizzazione e integrazione dell’area di notifica in Ubuntu e, in questa release, toccherà all’applet relativa al volume e all’audio.

• Tolto Aptitude

L' Aptitude rimosso, ma installabile successivamente, è un'interfaccia testuale basata su menù per il sistema APT (Advanced Packaging Tool). Molte delle tipiche funzioni di gestione dei pacchetti, come l'installazione, la rimozione e l'aggiornamento, possono essere effettuate in Aptitude.

• Supporto per processori superiori i686

La tecnologia avanza, e Canonical, ha deciso di interrompere il supporto per processori i386-i586, al fine di realizzare il massimo dalle ottimizzazioni delle CPU i686.

• Unity

Unity è la nuova e accattivante interfaccia grafica; essa include un rinnovato pannello di avvio dell'applicazione, che rende semplice e veloce l'accesso alle applicazioni preferite. Insomma una nuova esperienza e un nuovo modo di organizzare e gestire le proprie risorse.

FONTE

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo