Computer compatibile con Ubuntu

Negli ultimi anni Ubuntu ha compiuto grandi progressi sotto il profilo della compatibilità hardware. Oggi però, prima dell'acquisto di un nuovo pc, è possibile controllare di persona, tramite il sito web di Canonical, la cosiddetta "Ubuntu-certificazione" rilasciata dai tecnici Canonical.

Queste informazioni via web contenenti i rilasci delle certificazioni di compatibilità, sono indubbiamente molto utili e comode, perchè consentono di effettuare ricerche di computer già convalidati. L'"Ubuntu Ready" è invece una certificazione aggiuntiva riconosciuta e registrata da Canonical, per l'hardware di auto-test effettuato dai produttori, come Dell, Acer e Toshiba Samsung. .

Attenzione però: se non trovate il vostro dispositivo preferito nella lista, non è affatto detto che questo sia incompatibile con il Sistema Operativo di Ubuntu: non ogni produttore ha presentato puntualmente a Canonical i risultati dei loro test.

Inoltre, con il rilascio di Ubuntu 10.10 e l'adozione dell'ultimo Kernel Linux disponibile, è stato raggiunto un ottimale livello di compatibilità con il parco hardware più avanzato.

In conclusione: per verificare l'hardware "Ubuntu-certificato" direttamente da Canonical, si può aprire questa pagina; mentre, per consultare i dispositivi hardware OEM con la certificazione denominata "Ubuntu Ready", si può consultare questo Wiki di Ubuntu.

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo