Ubuntu 11.10 supporta Server ARM

Mentre Canonical sta avendo un notevole successo sui computer desktop, nel mercato dei server e dei dispositivi mobili, ha sempre davanti a sé dei "rivali" Linux molto importanti.

Per questo Canonical, ha annunciando il supporto ARM in Ubuntu Server 11.10. In particolare, Jane Silber, CEO di Canonical, ha annunciato all’OpenStack Conference di Boston, non solo che Ubuntu è stato scelto da HP per elaborare una soluzione competitiva di cloud computing, ma ha parlato anche del supporto strategico dei dispositivi ARM. Sottolineiamo che Ubuntu Server 11.10 è la prima versione che ha tale supporto.

E' quindi ragionevole concludere che Canonical ha serie intenzioni di investire nel loro sviluppo, con probabili ricadute positive per tutti gli utilizzatori finali. Grazie infatti al lavoro di ottimizzazione tra le prestazioni ottenute e il loro basso consumo, l'architettura ARM sta di fatto dominando il settore dei dispositivi mobili, dove la portabilità e il risparmio energetico delle batterie sono importantissime. Quest'ultimo elemento, anche per i server, è diventato fondamentale, per via dei crescenti costi legati al raffreddamento delle sale dati.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo