UBUNTU 12.04 LTS: Precise Pangolin

Dal 2006 ad ogni distribuzione di Ubuntu viene abbinato il nome di un animale, che inizia con la lettera dell'alfabeto successiva alla precedente versione. Dopo l'imminente uscita di Ubuntu 11.10 che comincia con la "O" (Oneiric), toccherà alla successiva lettera "P". A questo proposito, Shuttleworth, sul proprio blog, ha annunciato che la prossima versione stabile a lungo supporto, vale a dire Ubuntu 12.04 LTS, si chiamerà "Precise Pangolin", traducibile con "Pangolino preciso" o "meticoloso".

Si tratta di un piccolo mammifero formichiere, che attualmente vive nelle zone tropicali dell'Asia meridionale e del sudest e nell'Africa subsahariana. La caratteristica peculiare di questo meticoloso animaletto è quella di essere dotato di una speciale corazza di protezione fatta a scaglie cornee. Quest'ultime, in un esemplare adulto, diventano dure e possono essere usate (in particolare quelle della coda) come armi di difesa. Quindi, se la scelta del nome non è stato un esercizio meramente nominalistico, con l'arrivo nel mese di Aprile 2012, del Pangolino targato Ubuntu, dovremmo aspettarci la realizzazione di una release LTS "coreacea", vale a dire sicura, affidabile, reattiva e con un'ottima messa a punto, sia per l'hardware recente che per quello più datato.

"Precise Pangolin" è destinata, negli obiettivi di Canonical, a fare della grande affidabilità il suo punto di forza, con aggiornamenti e migliorie supportati per tre anni per i sistemi desktop e fino a cinque anni per quelli server. Ubuntu 12.04 sarà anche la prima versione LTS a supportare i sistemi ad infrastruttura cloud. Il cloud computing si basa sul concetto di “Web Application”, vale a dire applicazione sul web.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo