Ubuntu 12.10: aggiunta la nota legale

Nell'interfaccia di Unity della prossima release di Ubuntu 12.10, verrà aggiunta una articolata nota di carattere legale, attraverso un apposito link posizionato in basso a destra. Essa verterà sui termini di utilizzo del servizio di ricerca per gli acquisti online, nonché sul trattamento dei relativi dati privati.

Questa misura si è resa opportuna in quanto, i risultati delle ricerche internet effettuate dall'utente attraverso la Dash, sarebbero potute arrivare alle compagnie di commercio elettronico come Amazon, senza la necessaria consapevolezza del diretto interessato.

Per questo Canonical aggiungerà questa nuova funzionalità nella propria distribuzione, onde avvertire gli utenti che verranno inviate informazioni di carattere personale. In caso di rifiuto, la ricerca per il commercio elettronico online, non potrà aver luogo attraverso la lente di ricerca di Unity. Alcuni osservatori ritengono che, con questa introduzione della nota legale, sia stato evitato il sorgere di possibili contrasti con le disposizioni dell'Unione Europea, le quali non consentono a soggetti terzi, in maniera unilaterale, di accedere e memorizzare le informazioni cosiddette sensibili.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo