La gendarmeria francese migra 37.000 PC verso Ubuntu

La Gendarmeria francese ha deciso di fare un passo molto importante dal punto di vista del Software Libero: il trasferimento da Windows a Ubuntu di 37.000 PC. Non solo: entro la prossima estate, ci saranno complessivamente ben 72.000 migrazioni verso Ubuntu! Come è facile intuire, ciò consentirà il risparmio di molto denaro pubblico, calcolato dallo stesso corpo dei gendarmi in circa il 40% in meno rispetto alla soluzione software proprietaria.

La gendarmeria francese è un ramo delle Forze Armate responsabili della sicurezza pubblica, che è stata in questi ultimi anni grande protagonista nella promozione e graduale realizzazione del passaggio dal software proprietario a quello libero.

Già nel 2004 decise coraggiosamente di interrompere l'uso di "Microsoft Office" per abbracciare programmi "Open Document Format". Quest'ultimo è un formato aperto per documenti (testi, fogli di calcolo, presentazioni), che consente l'accesso a lungo termine dei dati senza barriere legali o tecniche. A differenza dei formati aperti, quelli proprietari tendono infatti ad essere controllati e definiti da interessi di tipo privato.

La strategia tecnologica di questa forza di polizia francese (assimilabile ai nostri Carabinieri), si basa quindi su un piano di utilizzo su vasta scala di soluzioni a codice aperto, abbinato ad una supervisione centralizzata del ciclo di vita delle applicazioni desktop.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo