Ubuntu 14.04 con SSD TRIM

Sarà Ubuntu 14.04 "Trusty Tahr" la prima versione con il supporto al comando TRIM per SSD, abilitato di default. Nell'ultima riunione virtuale dell'Ubuntu Developer era già emersa l'idea di abilitare per impostazione predefinita il comando TRIM, il quale consente al Sistema Operativo di indicare quali sono esattamente i blocchi dati che non sono più in uso in un'unità a stato solido (SSD), dopo l'eliminazione di uno o più file.

Se nell'operazione di cancellazione eseguita, i blocchi contenenti i dati vengono contrassegnati come "Non in uso", il TRIM permette al Sistema Operativo di comunicare questa informazione al dispositivo di controllo dell'SSD.

Lo scopo dell'istruzione è quella di mantenere inalterata la velocità, evitando il rallentamento che avevano i primi modelli di memoria di massa una volta che tutte le celle erano state usate.

L'introduzione di questa novità a partire dalla prossima versione a lungo supporto di Ubuntu 14.04, si è resa urgente e necessaria per l'attuazione del cammino di convergenza all'interno del variegato e molto agguerrito mercato dei dispositivi ultraportatili.

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo