Ubuntu aiuta milioni di studenti indiani ad imparare

Dal portale on-line "Insights" di Ubuntu è uscita la notizia che Canonical sta agevolando milioni di studenti indiani ad apprendere. In particolare nello stato dell'India settentrionale che si chiama Uttar Pradeshuno (il quinto per estensione ed il primo per popolazione), sono in corso uno dei più grandi programmi per l' alfabetizzazione informatica mai sponsorizzati dal governo locale, con ben 1,5 milioni di Ubuntu/portatili HP che sono stati consegnati. La cosa non deve stupire più di tanto, perchè Canonical e i suoi partner hardware come HP sono ormai da tempo schierati in prima linea nella fornitura di computer per studenti indiani.

Dal comunicato si intuisce anche che a livello governativo si è ben compreso che questa particolare forma di alfabetizzazione, aiuterà a cascata anche la crescita economica dell'intero paese, specialmente nei settori basati sul cosiddetto "sviluppo sostenibile".

Ubuntu è attualmente la soluzione preferita nel settore dell'istruzione indiana in quanto è stato considerato:

  • stabile, sicuro e lontano dai virus;
  • con molte applicazioni educative disponibili;
  • con LibreOffice completo ed efficace

  • a basso costo.

MK Yadava, ex amministratore delegato dell'Assam Electronics Development Corporation (AMTRON) ha commentato questa notizia dicendo che "I PC basati su Ubuntu sono di enorme beneficio per gli studenti" in quanto "...dispongono di programmi educativi di cui hanno bisogno...dal word processing alla creazione di fogli di calcolo ed è pronto a funzionare già al primo avvio".

Per ulteriori informazioni su come computer portatili e desktop di Ubuntu possono attivare un grande ambiente educativo per gli studenti, i docenti e gli amministratori, è possibile scrivere a education@canonical.com

Fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo