Le nuove derivate KDE, Xubuntu, Lubuntu, e Ubuntu GNOME

La nuova release KDE porta con se una versione completamente rivisitata del plasmoide "Network Manager" e un nuovo strumento per la gestione dei driver proprietari: "Driver Manager". Per la soddisfazione di molti il browser di default Rekonq è stato sostituito con il più efficiente Mozilla Firefox e anche il sistema di "crash&bug reporting" è stato sostituito con un software sviluppato internamente dal team Kubuntu, chiamato "Automatic Crash Reporting", che consente una migliore gestione delle applicazioni bloccate, con la possibilità di riavviarle con un semplice click.
Xubuntu 14.04 LTS: in questa release il "desktop environment" non è stato ancora aggiornato (troviamo infatti ancora XFCE 4.10 come nella precedente 13.10), ma molte sono le modifiche introdotte.
Innanzitutto il menù principale è stato sostituito con il "Whisker Menu", decisamente più sofisticato di quello presente di default su XFCE con suddivisione per categorie, preferiti e pulsanti per la gestione di spegnimento, sospensione e ricerca. La gestione delle voci di menù è gestita dal popolare applicativo MenuLibre. Il gestore del desktop, Xfdesktop, è aggiornato alla versione 4.11, il quale migliora la gestione degli sfondi consentendo l'utilizzo di raccolte delle immagini da cambiare in sequenza.
Il "lock manager xscreensaver" è stato rottamato in favore di "Light Locker", più leggero e maggiormente integrato con il "login manager LightDM".
Lubuntu 14.04 LTS: la novità più importante riguarda il nuovo "PCManFM 1.2.0", file manager di default di LXDE che semplifica l'organizzazione dell'interfaccia principale e dei menù.
Ubuntu GNOME 14.04 LTS
La novità principale di Ubuntu GNOME 14.04 LTS è sicuramente l'aggiornamento del "desktop environment GNOME" alla release 3.10, il quale va ad aggiornare moltissime componenti con uno stile più sobrio e minimalista, in linea con le direttive del team di sviluppo ufficiale.
Fonte






Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo