Passare da Ubuntu 12.04 LTS alla versione 14.04 LTS

Anche Ubuntu 12.04 è un rilascio supportato a lungo termine (Long Term Support), il che significa che è supportato (con correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza) per 5 anni. Non bisogna quindi farsi prendere dalla fretta ed essere precipitosi: Ubuntu 12.04 è supportato fino al 2017!  

A differenza degli utenti di Ubuntu 13.10, che sono avvisati automaticamente di un aggiornamento tramite il "Gestore Aggiornamenti", non si troverà più un avviso che comunica della disponibilità di una nuova versione per l'installazione. 

In altre parole, Ubuntu non avviserà circa la disponibilità di un aggiornamento per gli utenti LTS desktop prima di luglio, quando sarà rilasciata la prima point release (14.04.1) contenente tutti i bugfix che saranno resi disponibili fino ad allora. Per avere un sistema operativo ultra-stabile, si può tranquillamente aspettare l'aggiornamento programmato per luglio. 

Se invece il richiamo delle nuove funzionalità e applicazioni è semplicemente troppo forte per resistere, ecco come aggiornare Ubuntu 12.04 LTS a Ubuntu 14.04 LTS: per prima cosa, assicurarsi che la versione installata di Ubuntu sia completamente aggiornata, avviando il "Gestore Aggiornamenti" e installando tutti gli aggiornamenti eventualmente elencati e proposti. Fatto questo, avviare il terminale e all'interno della finestra digitare con attenzione il seguente comando:

sudo update-manager -d

Dare "Invio" dalla tastiera e, se richiesto, immettere la password di Amministratore. Il "Gestore Aggiornamenti" si aprirà dopo pochi secondi con la richiesta di aggiornamento. Eseguire un semplice "clic" per avviare il processo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La WIILD: Lavagna Multimediale Open Source e a basso costo

Debian 7: rilasciato l'aggiornamento

Progetto ViVo